POMODORINI DI RISO

 

Pomodorini al riso

I pomodorini con il riso sono una specialità della cucina del Lazio da gustare come leggero piatto unico. La ricetta originale prevede, infatti, l’aggiunta delle patate, che rendono la pietanza più sostanziosa e completa, ideale per una cena d’estate. Nei ristoranti sono invece serviti spesso come antipasto, senza le patate.
Ingredienti:
Pomodorini pachino
Riso
Aglio
Prezzemolo
Basilico
Origano
olio
Sale
pepe

PREPARAZIONE:
Lavate ed asciugate i pomodorini e tagliate ad ognuno la calotta, che servirà poi per chiuderli, facendo attenzione a lasciare ogni “coperchio” accanto al suo contenitore. Aiutandovi con un cucchiaino ed un coltellino, svuotate completamente i pomodorini lasciando intatte le pareti e versate il contenuto in una ciotola. Preparate un trito di prezzemolo, di basilico e d’aglio e metteteli in una terrina unitamente all’origano. Mettete la polpa dei pomodorini in un contenitore unitamente al sale, all’ olio, all’aglio ed un pizzico di pepe e frullate il tutto. Unite infine il prezzemolo, l’origano ed il basilico precedentemente tritati. Aggiungete il riso, mescolate e riempite con questo composto i pomodorini sistemati precedentemente in una teglia con la carta forno sulla base e coprite ogni pomodorino con il suo coperchio, spennellate ed aggiungete un filo d’olio. Infornate a 180° e fate cuocere per circa un’ora. Servite tiepidi o freddi.

MeIl consiglio di Laura: non mettete troppo riso all’interno dei pomodori perché durante la cottura il riso assorbe l’umidità sia del passato che dei pomodori e aumenta molto in volume, con la conseguenza che se i pomodori sono troppo pieni si possono spaccare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...