MARMELLATA DI CIPOLLE DI TROPEA

Marmellata di Cipolle di TropeaConfettura di Cipolle di Tropea

 

Cipolle di Tropea

Cipolle

 

 

 

 

 

 

Nel mese di maggio mi sono recata in Calabria ed ho acquistato una marmellata di cipolle di Tropea da utilizzare sui formaggi e sulle carni. Incuriosita, non avendola mai assaggiata, l’ho acquistata. Tornata a casa l’ho subito provata in vari piatti e devo dire, che se piace il gusto della cipolla (quella di Tropea la trovo particolarmente delicata) si può aggiungere su diverse pietanze. A questo punto avendo piantato nell’orto proprio le cipolle di Tropea ho pensato di fare una prova e mi sono messa all’opera. Il risultato è ottimo!! Per gli amanti del gusto agrodolce. L’unico “problemino” è che la casa si “profumerà” di cipolla J

Ingredienti:

1 kg di cipolle

2 dl di aceto di mele

500 gr. zucchero

2 cucchiaini di sale

PREPARAZIONE:

Pulite le cipolle togliendo la parte esterna e tagliatele a fettine. Mettetele in un contenitore di vetro insieme all’aceto di mele e lasciatele macerare per 4 ore mescolandole ogni ora per amalgamarle all’aceto. Passato questo tempo aggiungete lo zucchero e lasciate riposare ancora 2 ore sempre mescolando. Infine mettete il composto in una pentola e lasciate cuocere sempre mescolando per circa 40 minuti fino a che la marmellata si sarà addensata.

A cottura ultimata versate la marmellata nei barattoli precedentemente sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli fino a raffreddamento per creare il sottovuoto. Controllate il clic clac del tappo.

 

 

3 thoughts on “MARMELLATA DI CIPOLLE DI TROPEA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...