POLENTA BOSCAIOLA

Polenta boscaiola

La polenta viene prodotta cuocendo a lungo un composto semi-liquido costituito da un impasto di acqua e farina (solitamente a grana grossa) del cereale. Oggi la più comune in Europa è quella a base di mais, detto granoturco, cioè la classica polenta gialla. Questa si versa a pioggia nell’acqua bollente e salata, in un paiolo (tradizionalmente di rame), e si rimesta continuamente con un bastone di legno di nocciolo, chiamato cannella, per almeno un’ora. La prepariamo in casa abitualmente durante l’inverno in diverse varianti. Io oggi la propongo con salsicce e funghi porcini. In questi giorni di aprile che pare che ancora l’inverno non voglia andare via, mi sembra un piatto ancora idoneo viste le temperature non proprio primaverili!!! 🙂

Ingredienti:

500 gr. di farina gialla

Acqua

Sale grosso

12 salsicce

Pomodori datterini

1 cipolla

sale q.b.

pepe

1 bicchiere di vino bianco

Funghi porcini secchi

50 gr. di burro

 

PREPARAZIONE:

Mettete in un tegame, il burro, la cipolla, i pomodorini tagliati a pezzi e le salsicce senza la pelle e sbriciolate e fate rosolare. Nel frattempo fate ammorbidire i funghi secchi nell’acqua. Quando le salsicce si saranno ben dorate sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete i funghi con un pochino di acqua d’ammollo facendo attenzione a non mettere le impurità che si saranno depositate sul fondo del contenitore e lasciate cuocere a fiamma bassa salando e pepando leggermente. Continuate la cottura finchè il sugo si sarà ristretto al punto giusto.

Preparate nel frattempo la polenta. Su 500 gr. di farina di polenta mettete 2 litri d’acqua e 1 cucchiaio di sale grosso.

Mettete una pentola con l’acqua ed il sale e prima del bollore unite la farina a pioggia mescolando velocemente affinché non si formino grumi. A cottura ultimata (30/40 minuti) impiattate facendo un incavo in mezzo alla polenta, riempitelo con le salsicce ed i funghi e servite.

Me

 

Il consiglio di Laura

Se aggiungerete un dado ai funghi porcini il piatto risulterà ancora più saporito 🙂

2 thoughts on “POLENTA BOSCAIOLA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...