BACCALA’ ALLE OLIVE E CAPPERI

10572268_10203464363593330_1154247865932916139_oIl baccalà è un merluzzo salato e stagionato. La salagione ne consente la conservazione per lungo tempo, e per questo viene impiegata fin da tempi lontanissimi per consentire il trasporto e la consumazione del pesce in luoghi anche molto distanti da quelli d’origine. Sembra che la procedura di salagione del baccalà si debba attribuire ai pescatori baschi che, seguendo i branchi di balene e arrivati al Mare del Nord, si imbatterono in enormi banchi di merluzzo verso l’isola di Terranova e usarono per questo pesce il procedimento di conservazione già da essi usato per la carne di balena.

Il baccalà è elemento essenziale di molte cucine popolari, nelle quali il suo utilizzo si alterna a quello dello stoccafisso che è sempre merluzzo, ma conservato mediante essiccazione.

Tanto il baccalà quanto lo stoccafisso, per essere utilizzabili, hanno bisogno di una lunga immersione in acqua fredda, che provvede ad eliminare il sale per il primo e a restituire ai tessuti l’originale consistenza per il secondo.

Di seguito vi propongo uno dei piatti che normalmente preparo con il baccalà…spero vi piaccia!!! 🙂

 

Ingredienti per 4 persone:

750 gr. di baccala’

25 gr. Capperi

5 filetti di acciuga

100 gr olive taggiasche

Olio

Vino bianco

2 spicchi d’aglio

Cipolla ½

Sale

Pepe

Prezzemolo

Pomodoro

PREPARAZIONE:

Tritate finemente la cipolla, il prezzemolo e metteteli in una padella con l’olio, gli spicchi d’aglio schiacciati e fate rosolare bene a fiamma moderata, poi unite il baccalà dissalato (dopo averlo tenuto nell’acqua almeno una giornata) tagliato a pezzi, le acciughe, le olive, , i capperi, il sale ed il pepe. Fate insaporire il tutto per qualche minuto, poi bagnate con il vino bianco e coprite la padella facendo cuocere il baccalà per circa un’ora. Impiattate e decorate con una foglia di prezzemolo ed un pomodorino pachino tagliato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...