LASAGNA ALLE ZUCCHINE E PANCETTA

DSCN6073

Le lasagne sono le “ Regine” della pasta al forno non possono mancare sulla tavola delle feste o di ogni occasione speciale.

Besciamella:
Ingredienti per 4 persone:
50 gr. Burro
2 cucchiai di farina
500ml. Latte
Sale
Noce moscata
PREPARAZIONE
Ponete in una pentola il burro, fatelo fondere ma non colorire, aggiungete la farina e sempre mescolando, lasciate che il composto prenda un bel colore dorato. Diluitelo con il latte caldo, versando poco per volta sempre mescolando per non far formare i grumi. Aggiungete sale e noce moscata. Fate cuocere a fiamma moderata sempre mescolando per circa 20 minuti. Alla fine della cottura dovrà presentarsi perfettamente liscia e vellutata.

Pasta all’uovo
Ingredienti per 4 persone:
300 gr. Farina
3 uova
Sale 1 presa
PREPARAZIONE
Mettete 300 gr farina a fontana su una spianatoia, rompete nel mezzo 3 uova e una presa di sale e cominciate ad impastare gli ingredienti finchè otterrete una pasta consistente ed elastica. Fate quindi un panetto e lasciatelo riposare 30 minuti avvolto in un tovagliolo.

Condimento:
Ingredienti per 4 persone:
6 zucchine
olio
1 cipolla
sale
300 gr. pancetta affumicata
parmigiano
PROCEDIMENTO
Mettete in una padella l’olio, la cipolla e la pancetta e fate soffriggere, aggiungete le zucchine tagliate alla julienne e cuocete per 15 minuti salando leggermente.
Stendete la pasta in una sfoglia piuttosto sottile e ricavare dei quadrati . Mettete una pentola sul fuoco con abbondante acqua salata, portatela ad ebollizione e fatevi cuocere la pasta delle lasagne. Scolatele al dente e procedete con la ricetta amalgamando la besciamella. Fate più strati alternando la pasta ed il condimento e finite con una spolverata di parmigiano prima di infornarle.
Infornate a 180° per 15 minuti.
MeIl consiglio di Laura:
per accelerare i tempi si può usare la pasta per lasagne che si trova in commercio…è altrettanto buona (ma mai come quella fatta in casa) 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...