PASTICCINI ASSORTITI

DSCN5061

I pasticcini sono la mia passione. Mi posso divertire ogni volta inventandone sempre di nuovi. In questo vassoio ci sono i cioccolatini ripieni, le palline al cocco, i fiorellini di frolla alle marmellate, le frolle al cioccolato e noci e quelle al pistacchio, le mandorle e le nocciole tostate al cioccolato, le palline alla pasta mandorla con ripieno di amarena, i tartufini ed i pangiallini.

Di seguito vi descriverò i vari passaggi per le preparazioni.

Iniziamo con i miei preferiti:

images LE PALLINE DI PASTA MANDORLA

Ingredienti:

100 gr. Farina di mandorle

100 gr. Zucchero a velo

Liquore Cherry

1 pizzico di sale

Amarene sciroppate

Cioccolato fondente

PREPARAZIONE

Riunite in una terrina la farina di mandorle, lo zucchero, il sale e lavorate il composto aggiungendo poco per volta il liquore fino ad amalgamare bene il tutto. Si deve formare un impasto tipo marzapane. Formate delle palline, nelle quali inserirete un’amarena. A questo punto sciogliete il cioccolato a bagnomaria ed inserite le palline nel cioccolato facendole poi asciugare su una gratella. Prima che si asciughi il cioccolato inserite una mandorla in cima (è utile per prendere il cioccolatino senza sporcarsi le mani J).Quando si saranno asciugati inseriteli nei pirottini.

Me Il consiglio di Laura:

per velocizzare la preparazione ed avete un multifunzione elettrico inserite tutti gli ingredienti all’interno ed in un attimo l’impasto sarà pronto. Per avere dei cioccolatini perfetti fateli asciugare direttamente nei pirottini.

  

imagesPALLINE AL COCCO

Ingredienti:

200 gr. zucchero

2 uova

250 gr. cocco disidratato

Scorza tritata di ½ limone

Limoncello

Riunite in una terrina le uova e lo zucchero e lavorate il composto con una frusta finchè otterrete una crema gonfia e cremosa. Quindi aggiungete il cocco, la scorza del limone e poco per volta il limoncello finchè non si amalgama bene il tutto. Preparate tante piccole palline della grandezza di una noce e ponetele nei pirottini di carta. Disponeteli in una teglia da forno, infornateli  e fateli cuocere per 15 minuti a 160°.

imagesFIORELLINI DI PASTA FROLLA

Ingredienti:

250 gr. farina

125 gr. zucchero

125 gr. burro

1 uovo

Vaniglia 1 bustina

La scorza grattugiata di un limone

1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Formate una fontana con la farina ed aggiungete al centro lo zucchero, l’uovo, il sale, la vaniglia, il limone ed il burro ammorbidito con le mani e fatto a pezzetti. Lavorate velocemente gli ingredienti ed amalgamate l’impasto. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare nel frigorifero per 30 minuti. Riprendete l’impasto, stendetelo su un piano infarinato e tiratelo con un mattarello allo spessore di ½ cm. A questo punto utilizzando una formina a fiore tagliate la pasta ed inserite ogni fiore all’interno del pirottino completandolo con la marmellata. Infornate ad una temperatura di 180° per 10 minuti . Potete usare qualsiasi altra forma in base alle formine di cui disponete.

Con la stessa pasta frolla prepariamo anche le frolle che andremo a cuocere vuote nei pirottini, per poi riempirle quando si saranno freddate, con la nutella e una noce intera sopra oppure con la crema di pistacchio decorate con le gocce di cioccolato bianco.

MeIl consiglio di Laura:

Per la riuscita di una buona pasta frolla è di fondamentale importanza la temperatura del burro. Lavorando troppo il burro e la farina con le mani l’impasto potrebbe scaldarsi troppo, correndo così il rischio che il burro si chiarifichi e cioè che la materia grassa si separi dal siero. In caso si verifichi questo inconveniente potete aggiungere un po’ di panna fresca all’impasto.

imagesTARTUFINI:

Ingredienti:

250 gr. cioccolato fondente fuso

120 gr. burro fuso

140 gr. zucchero a velo

50 gr. gherigli di noce tritata

1 cucchiaio di caffè espresso

3 cucchiai di cacao in polvere

2 tuorli

1 pizzico di sale

PREPARAZIONE

Riunite in un contenitore, il cioccolato fuso, il burro fuso, i tuorli, i gherigli di noce tritati, lo zucchero, il sale ed il caffè. Mescolate finchè il composto diventerà omogeneo e mettetelo in frigorifero per 1 ora. Preparate delle palline e ricopritele con il cacao disponendole nei pirottini. Poneteli ancora in frigorifero per 30 minuti.

imagesMANDORLE E NOCCIOLE TOSTATE

Ingredienti:

mandorle

nocciole

cioccolato fondente

PREPARAZIONE

Tostare in forno le mandorle e le nocciole e sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Inserire poco alla volta prima le mandorle e poi le nocciole ed aiutandovi con un cucchiaino andate a depositarle nei vari pirottini decorandole con granella di mandorle e granella di nocciole. Lasciate asciugare il cioccolato.

imagesPANGIALLINI

Ingredienti:

100 gr.Farina

175 gr. Zucchero

Arancia candita

Cedro candito

300 gr. Uva passa , Mandorle, Nocciole, Pinoli

70 gr. Cacao

Sale 1 pizzico

Vaniglia 1 bustina

1 uovo

1 cucchiaino olio

50 gr. cioccolato fondente

1 tazzina di caffè

1 bicchierino di liquore dolce

PREPARAZIONE

Riunite in un contenitore la frutta secca, l’uva passa (precedentemente ammorbidita in acqua calda ed asciugata), il cedro, l’arancia e piano piano tutti gli altri ingredienti mescolando bene il tutto e amalgamando con la farina. Formare delle cupoline ed inserirle nel forno per la cottura. Infornare a 190° per 30 minuti.

imagesCIOCCOLATINI RIPIENI

Prima di tutto bisogna temperare il cioccolato:

Ridurre il cioccolato in pezzi e farlo fondere a bagnomaria. Quando è sciolto mettetelo in una ciotola di acqua fredda (senza che l’acqua venga a contatto con il cioccolato), mescolate per farlo raffreddare ma senza lasciarlo rapprendere (deve raggiungere una temperatura di circa 26°). Rimetterlo sul fuoco a bagnomaria e riportarlo ad una temperatura di 29°/31°. A questo punto possiamo creare i nostri cioccolatini avvalendoci delle varie forme di silicone in commercio e riempendoli con creme, marmellate ecc.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...