TORTA ALLE FRAGOLE

554315_3218702510029_874952185_n

La base di questa torta è il Pan di Spagna, un grande protagonista della pasticceria. E’ una soffice base da farcire in una varietà infinita di modi. Io di seguito vi propongo una torta che andrà bene per grandi e piccini, avendo inserito una bagna non alcolica, formata semplicemente dalle fragole.

INGREDIENTI:

Pan di spagna

Fragole

Crema pasticcera

Panna

Gocce di cioccolato

Bagna di fragole

BAGNA DI FRAGOLE:

Frullate le fragole insieme al limone ed unite il composto ad uno sciroppo freddo preparato con acqua, zucchero e vaniglia.

PAN DI SPAGNA:

Ingredienti per 4 persone:

150 gr. farina bianca 00

150gr. zucchero

4 uova

Scorza di limone grattato

1 pizzico sale

1 bustina di lievito per dolci

Burro e farina per lo stampo (io utilizzo la carta forno molto più pratica)

PREPARAZIONE

Montate uova e zucchero a bagnomaria con una frusta (o con il frullatore ad immersione), aggiungete la farina già setacciata con il lievito e la scorza di limone ed amalgamate il tutto dal basso verso l’alto per incorporare aria. Imburrate ed infarinate uno stampo (o utilizzate la carta forno) e trasferite il composto nello stampo e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti (controllate che la torta sia ben gonfia e dorata).

 

MeIl consiglio di Laura:

Per ottenere un pan di spagna più soffice dimezzate la quantità di farina sostituendola con la fecola. Per un risultato più leggero sostituite lo zucchero semolato con lo zucchero a velo. Si può evitare l’uso del lievito montando a parte gli albumi ed unirli solo alla fine della lavorazione dell’impasto.

 

CREMA PASTICCERA alla casalinga:

500 ml. Latte

125 gr. zucchero a velo

2 uova

30 gr. farina

1 pizzico sale

PREPARAZIONE

In una terrina mettete lo zucchero, la farina e le uova e lavorate il tutto amalgamando gli ingredienti. Riscaldate il latte unitamente alla vaniglia ed un pizzico  di sale e versate il composto sempre agitando finchè alza il primo bollere ed è divenuto denso.

Questa è una crema veloce adatta per crostate, pasticcini, pan di spagna ecc. perché utilizza l’uovo per intero. In tutte le altre ricette di crema si usano solo i tuorli.

PROCEDIMENTO

Dividete il pan di spagna in tre cerchi ed iniziate a bagnare il primo come base con la bagna alle fragole precedentemente preparata. Incorporate alla crema pasticcera alcune fragole tagliate a pezzetti ed aggiungete alcune gocce di cioccolato. Ripetete l’operazione anche sul secondo cerchio. Dopo aver “assemblato” il dolce, montate la panna e ricoprite la torta procedendo al decoro. Dopo aver lavato le fragole, aciugatele molto bene e tagliatele per lungo formando delle fettine che serviranno per creare i “petali” del fiore che andrete a formare (come da foto). In alternativa potete decorare a piacimento (la frutta si presta a molte creazioni).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...